Chocup® Pistà con crema chantilly all’Italiana

Una ricettina semplice e gustosa: la Crema Chantilly all’italiana. Da presentare con le Chocup® Pistà.

Ingredienti

PROCEDIMENTO

Step 1.
La sera prima di preparare la crema lasciare in infusione la mezza bacca di vaniglia nel latte per aromatizzarlo. In un tegamino unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una frusta elettrica.

Continuando a mescolare unite anche la farina setacciata, evitando i grumi. Una volta amalgamato il tutto aggiungete poco alla volta il latte tiepido, sempre mescolando.

Step 2.
Mettete il tegame sul fuoco moderato/basso. Raggiunta l’ebollizione abbassate completamente la fiamma e lasciate cuocere a piacere finchè la crema non raggiunge la densità desiderata (max 5-6 minuti).

Fate raffreddare la crema con pellicola a contatto in modo che non si crei la crosticina in superficie.

Step 3.
Le dosi per la crema diplomatica possono essere 1/3 di panna e 2/3 di crema pasticcera (e in questo caso si monterebbero 250 gr di panna liquida) oppure stesse quantità di panna e crema pasticcera.

Montate la panna (ben fredda) con uno sbattitore elettrico e quando sarà semi-montata aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Continuate a montare la panna finchè non avrà una consistenza piuttosto solida (non troppo, altrimenti tenderà a diventare burro).

Step 4.
Quando la crema sarà ben fredda potete procedere ad unire i due composti: unite poca panna alla crema in modo da ammorbidire la crema stessa e poi unite in due o più volte la panna alla crema, mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto resti soffice e spumoso.

La vostra crema diplomatica o chantilly all’italiana è pronta per essere versata nelle Chocup®.

Altre ricette

Dai un tocco di originalità e gusto ai tuoi dessert e alle tue dolci pause con le ricette Chocup®.

Sei un operatore B2B?

Compila il form se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti.

Dove acquistare?

Sei un privato? Scopri tutti i rivenditori Foodrinks e regalati speciali momenti di gusto.