ACQUISTA ONLINE
 

Crema pasticcera alle nocciole

Crema pasticcera alle nocciole

Oggi vi propongo una ricettina base adatta per farcire le vostre torte, crostate, bignè e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce… ma ottima anche come dolce al cucchiaio :)

Ingredienti per farcire una torta o come dolce al cucchiaio per 4 persone

  • 500 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 50 gr di farina
  • 70 gr di nocciole (peso da sgusciate)

 

Preparazione

In un tegamino unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una frusta elettrica. Continuando a mescolare unite anche la farina setacciata, evitando i grumi. Una volta amalgamato il tutto aggiungete poco alla volta il latte tiepido, sempre mescolando. Mettete il tegame sul fuoco moderato/basso. Una volta portata ad ebollizione abbassate completamente la fiamma e lasciate cuocere a piacere finchè la crema non raggiunge la densità desiderata (max 5-6 minuti).
Versate in una ciotola e lasciate intiepidire la crema con pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina in superficie.
Rompete le nocciole e tostatele in forno o in padella per un paio di minuti in modo che sia più semplice togliere la pellicina esterna (se le comprate già spellate saltate questo passaggio).
Una volta spellate frullatele ben bene e unitele alla crema pasticcera.
La crema è pronta per essere usata come farcia nelle vostre torte o per essere usata come dolce al cucchiaio
Io l’ho servita in bicchierini di cialda ricoperta di cioccolato, i Chocup, dell’azienda Scarpellini Foodrinks, visitate il loro sito per saperne di più ;)

Vedi anche...